Organizzazione didattica CTP

Il Centro Territoriale Permanente organizza l'insieme dei servizi e delle attività di istruzione e di formazione degli adulti presenti sul territorio. Le attività e i servizi per gli adulti si svolgono su più sedi, anche non scolastiche, e sono coordinati dal Centro che ha come riferimento amministrativo e didattico l'Istituto di Istruzione "Don Milani" e come coordinatore responsabile il suo capo d'istituto.

I CTP, Centri Territoriali Permanenti, istituiti a livello nazionale con O.M. 455 del 1997, hanno come scopo primario quello di offrire servizi di istruzione e formazione destinati alla popolazione adulta. In sede regionale i centri per l’educazione degli adulti operano sulla base della Legge provinciale 7 agosto 2006 n.5 relativa al Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino i cui articoli 68 e 69 riguardano specificatamente l’educazione degli adulti. (Legge provinciale)
I CTP sono diffusi su tutto il territorio nazionale e la loro offerta formativa è molto ampia e ricca.
Il Centro Territoriale Permanente di Rovereto, in particolare, opera al fine di garantire:

  • il diritto degli adulti all’alfabetizzazione, cioè al conseguimento delle conoscenze e delle abilità di base necessarie per vivere nella società;
  • il diritto all’educazione e alla formazione permanente quali occasioni per un migliore inserimento nel mondo del lavoro ed un più consapevole esercizio dei diritti di cittadinanza.

Per informazioni sulle iscrizioni e gli orari dei colloqui clicca qui
Per contattarci: eda.rovereto@domir.it