Back

Spazio Ascolto

Nell’ambito dei percorsi sull’educazione alla salute il progetto denominato “Spazio Ascolto” rappresenta un’evoluzione motivata dalle esigenze specifiche del nostro Istituto.
Si tratta di un luogo reale di ascolto, di contenimento e di comprensione delle richieste di aiuto da parte di tutti coloro che, a vario titolo, possono essere considerati “utenti” dell’offerta formativa scolastica (studenti, insegnanti e personale della scuola, genitori).
Nel corrente anno scolastico lo sportello è affidato alla prof.ssa Martina Morandini e al prof. Michele Tosin, entrambi con formazione specifica nelle modalità di comunicazione e relazione efficace e nel colloquio di aiuto. Il coordinamento è affidato alle prof.sse Loretta Barberi e Marina Morello.
I colloqui non vogliono avere finalità terapeutiche ma di consulenza, per aiutare l’utente a individuare i problemi, i dubbi, le situazioni di crisi e le possibili strategie di risoluzione.
Se nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitino un maggior approfondimento, la persona sarà indirizzata presso un servizio esterno maggiormente specialistico, adeguato al proseguimento del lavoro.
L’accesso allo Spazio Ascolto avviene tramite e-mail, richiesta orale o richiesta scritta, ponendo un bigliettino con nome cognome e classe in un piccolo contenitore che si trova presso la portineria dell’ingresso.

Lo “Spazio Ascolto” inoltre, promuove attività di formazione.

I progetti avviati nel corrente anno scolastico (2017 - 2018) sono tre:

  • PEER TUTORING Questo progetto ha la finalità di prevenire situazioni di disagio scolastico intercettando, valorizzando e potenziando le competenze di studenti senior nel sostegno allo studio degli studenti del biennio.
  • DOCENTI TUTOR Il progetto mira a focalizzare gli aspetti fondamentali della relazione di aiuto con l’alunno in difficoltà e a porre le basi per un lavoro di gruppo tra i docenti tutor 
  • PARTECIPAZIONE.LAB Progetto che mira ad aumentare la consapevolezza sul valore della partecipazione studentesca all’interno della scuola, sperimentando strumenti per la gestione efficace delle Assemblee di classe e d’Istituto.