Immagine header istituto tecnico economico turismo

Istituto Tecnico Economico Turismo

Il percorso di tecnico prevede un biennio di carattere orientativo, comune a tutti i percorsi di tecnico economico, e finalizzato a far acquisire le conoscenze, abilità e competenze necessarie per affrontare il secondo biennio e quinto anno, in cui sono approfonditi maggiormente alcuni aspetti professionalizzanti specifici del settore turistico.

L’indirizzo turismo ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, le competenze relative all’ambito turistico, oggi essenziale per la competitività del sistema economico del Paese e connotato dall’esigenza di dare valorizzazione integrata e sostenibile al patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e paesaggistico.

Tale complessità richiede percorsi formativi finalizzati al conseguimento di un’ampia gamma di competenze tali da consentire allo studente di adottare stili e comportamenti funzionali alle richieste provenienti dai diversi contesti e di “curvare” la propria professionalità secondo l’andamento della domanda.

Per sviluppare simili competenze occorre, pertanto, favorire apprendimenti metacognitivi mediante il ricorso a metodologie esperienziali e la pratica di attività in grado di:

  • sviluppare capacità diffuse di vision, motivate dalla necessità di promuovere continue innovazioni di processo e di prodotto, soprattutto nel web marketing con la nuova disciplina Social Media Tourism
  • promuovere competenze legate alla dimensione relazionale intesa sia negli aspetti di tecnalità (dalla pratica delle lingue straniere, all’utilizzo delle nuove tecnologie, anche social), sia negli aspetti attitudinali (attitudine alla relazione, all’informazione, al servizio);
  • stimolare sensibilità ed interesse per l’intercultura, intesa sia come capacità di relazionarsi efficacemente a soggetti provenienti da culture diverse, sia come capacità di comunicare ad essi gli elementi più rilevanti della cultura di appartenenza.

Le discipline di indirizzo, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consentono anche di sviluppare educazione all’imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali.

Attraverso lo studio delle lingue straniere e di discipline professionalizzanti quali geografia turistica, diritto e legislazione turistica, discipline turistiche aziendali e arte e territorio, gli studenti acquisiscono competenze del settore economico-aziendale, della comunicazione e delle nuove tecnologie indispensabili per chi intende dedicarsi a favore della promozione e valorizzazione del territorio, sia da un punto di vista culturale che artistico, e per operare nelle imprese turistiche e dei servizi in genere sia in un contesto provinciale che nazionale che europeo.

Nel percorso tecnico economico – turismo dell’istituto don Milani viene dedicata particolare importanza allo sviluppo di competenze ed abilità legate all’ambito della comunicazione, sia dal punto di vista della multimedialità e degli aspetti propri del marketing e del managment turistico che dal punto di vista delle lingue straniere. Quest’ultime sono affrontate con le metodologie più moderne, grazie anche al supporto del laboratorio linguistico, e finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche, sia per l’inglese che per il tedesco, il francese e lo spagnolo.

Fanno inoltre parte a tutti gli effetti dell’offerta formativa soggiorni linguistici e gemellaggi, metodologie fondamentali, oltre per l’acquisizione delle lingue straniere, anche per permettere agli studenti di venire a contatto con culture e mondi diversi, acquisire maggiore autonomia e senso di responsabilità.

Costituiscono parte integrante del percorso le attività di stage, obbligatorie in corso d’anno fin dalla classe terza; l’istituto si attiva inoltre nell’organizzazione di attività e progetti realizzati in collaborazione con il territorio (attività di hostessing ed accoglienza in eventi culturali e sportivi, attività di accompagnamento sul territorio…) vere e proprie immersioni nel proprio contesto lavorativo che, insieme agli stage e alle visite aziendali, permettono agli studenti di mettere in pratica in modo concreto e reale le nozioni apprese in aula.

Approfondimenti

Tutti i documenti inerenti le Linee Guida Provinciali per l'indirizzo Tecnico Economico per il Turismo sono disponibili sul sito www.vivoscuola.it

Clicca qui per un collegamento diretto.