Aggiornamento docenti

Risulta fondamentale, per supportare i processi di innovazione e di miglioramento della pratica didattica, che la progettualità dell’istituto sia affiancata e supportata da un’adeguata attività di formazione ed aggiornamento per docenti, attività che l’istituto organizza sulla base degli ambiti individuati annualmente dal collegio docenti.
Per il 2018/19 sono stati individuati i seguenti ambiti di formazione (Delibera del Collegio docenti n.45 del 19 giugno 2018)

AMBITO

FINALITA'

METODOLOGICO – DIDATTICO

  • potenziare nei docenti competenze metodologico-didattiche, con particolare attenzione alla didattica per competenze (programmazione per competenze, realizzazione di prove “esperte”, valutazione…) 
  • sostenere i docenti nel lavoro di ricerca e sperimentazione di nuovi strumenti e approcci metodologici, con particolare attenzione alla personalizzazione dei percorsi e alla programmazione di percorsi pluridisciplinari 
  • acquisire competenze indispensabili per gestire con efficacia l’integrazione ed inclusione di studenti con B.E.S. e stranieri, con particolare attenzione alla personalizzazione dei percorsi

NUOVE TECNOLOGIE

  • potenziare le competenze digitali e tecnologiche dei docenti (soprattutto nell’ottica di un utilizzo di alcune risorse strumentali presenti in istituto, anche per la didattica on-line)  
  • supportare i docenti nell’individuazione di strategie e metodologie che prevedano un miglioramento degli apprendimenti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito didattico

LINGUE STRANIERE e METODOLOGIA CLIL

  • potenziare le conoscenze e competenze nelle lingue straniere dei docenti   
  • sostenere i docenti nella programmazione e realizzazione di percorsi CLIL

RELAZIONE, COMUNICAZIONE, COACHING

  • offrire agli insegnanti occasioni per condividere esperienze e riflessioni sul proprio lavoro e sulla relazione educativa con i propri alunni adolescenti
  • potenziare nei docenti le abilità e competenze necessarie per comprendere e cogliere il disagio degli alunni adolescenti e le loro molteplici modalità di manifestazione 
  • facilitare lo sviluppo delle competenze necessarie per sviluppare una relazione “sicura” dal punto di vista psicologico, modulando una comunicazione che tenga conto del contesto e dei bisogni

Sulla base degli ambiti individuati è stato predisposto il seguente

Piano annuale delle attività di formazione anno scolastico 2018 - 2019