Back

Certificazioni

L’acquisizione della certificazione da parte dello studente rappresentare un elemento qualificante e un valore aggiungo alla propria formazione:

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. Costituisce quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi di lavoro o di studio desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.
In ambito lavorativo la certificazione linguistica contribuisce ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale.
In ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato) e in quanto le università italiane riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale.
Nel nostro istituto gli studenti vengono preparati per conseguire certificazioni in:
Lingua Inglese
Lingua Tedesca
Lingua Francese

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

L'Istituto è, da giugno 2008, ente di formazione accreditato dal Garante Nazionale (EBCL Italia s.r.l.) esclusivo per l’International Center of EBC*L ed è l’unica scuola superiore TEST CENTER riconosciuta in Trentino. La certificazione EBCL è un riconoscimento formale valido a livello internazionale che permette di certificare le proprie competenze pratiche di economia aziendale e l’istituto offre, sia a propri studenti che a persone esterne, corsi preparatori e la possibilità di sostenere presso la propria sede gli esami per il conseguimento della Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio.

Cos'è EBCL

L’ European Business Competence Licence (EBC*L) è una certificazione, spendibile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale.
Nato dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente europea dell’economia aziendale e del commercio si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche.

Si tratta di un sistema di certificazione che:
Attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico - aziendale sulla base di standard internazionali
Consente ai titolari della Patente di proporsi agli interlocutori europei con un valido strumento integrativo del proprio curriculum

Certificata la scuola GIUGNO 2008
Direttore e supervisore: RENATA ZANOTELLI
Vicedirettore e supervisore: ALIDA FIORANTI
Supervisore: SCOPPA ANGELA
Supervisore: CIMA ARMANDO

Di seguito:

Cos'è L'ECDL

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.
Interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro.

Come tutti i sistemi tecnologici anche l'ECDL si aggiorna. Nasce quindi dal 2014 un nuovo percorso... La Nuova ECDL

COME SI STRUTTURA

Per i prossimi anni si potrà scegliere se completare la skill card relativa alla certificazione ECDL Core oppure se iniziare o passare alla Nuova ECDL.

Alcuni chiarimenti:

  • I vecchi moduli si possono sostenere fino alla scadenza della skill card (i tre anni canonici).
  • Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, è possibile recarsi in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL. Se si possiede una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, si può acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami. Se si possiede una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:

-->Sostenere il modulo Update e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere "gratuitamente" abilitato alla Nuova ECDL. Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato.

--> Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard.

  • Non si perde nessun modulo se si hanno tutti i sette dell'ECDL Coro. Il problema sorge quando non si sono superati tutti perchè nella Nuova ECDL il modulo 1 concorre a creare, insieme al modulo 2, il nuovo modulo “Computer Essential” e, insieme al modulo 7, il nuovo modulo “Online Essential”. Pertanto, la mancanza del modulo 1 comporta l’impossibilità di convertire i moduli 2 e 7, mentre la mancanza di uno dei 2 moduli (2 o 7) preclude la possibilità di convalidare il nuovo modulo di riferimento.

SESSIONI DI ESAME

CALENDARIO 2017 - 2018  

DATA

ORARIO

AULA

Venerdì 02 febbraio 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 16 febbraio 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 02 marzo 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 16 marzo 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Lunedì 09 aprile 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 20 aprile 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Lunedì 11 maggio 2018

14.00 - 16.00

Laboratorio 2.12

Si ricorda che l'scrizione va fatta dieci giorni prima dell'esame presso la segreteria (sig.ra Lucia Tonolli)
Ad ogni sessione d'esame saranno ammessi i primi 20 candidati
il giorno delle prove, il candidato deve presentarsi con documento di identità altrimenti non può sostenere l'esame (in caso si effettui un esame delle vecchia ECDL è necessario essere in possesso anche dalla skill card).

Si ricorda infine che è possibile, per ora, convertire la vecchia skill card per effettuare gli esami della nuova ECDL gratuitamente. Per poter fare questa conversione è necessario aver fatto gli esami con il Syllabus5 in caso contrario è necessario fare l'update.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria (sig.ra Lucia Tonolli) o alle prof.sse Michela Vasari e/o Marina Morello.
Nota: è possibile fissare delle sessioni oltre a quelle riportate in calendario per classi di altre scuole o nel caso la richiesta sia presentata da almeno 8 studenti.