Back

Certificazioni

L’acquisizione della certificazione da parte dello studente rappresentare un elemento qualificante e un valore aggiungo alla propria formazione:

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. Costituisce quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi di lavoro o di studio desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.
In ambito lavorativo la certificazione linguistica contribuisce ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale.
In ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato) e in quanto le università italiane riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale.
Nel nostro istituto gli studenti vengono preparati per conseguire certificazioni in:

  • Lingua Inglese
  • Lingua Tedesca
  • Lingua Francese
  • Lingua Spagnola

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. L’emergenza sanitaria di questo ultimo anno lo dimostra quotidianamente. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

La Fondazione ECDL conferma la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Le caratteristiche uniche di ICDL sono:

  • Valore internazionale garantito dall'uniformità del Syllabus (competenze richieste), del Question and Test Base (prove d'esame), della Qualità;
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open;
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro;
  • Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate;
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile;
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo;
  • Spendibilità del titolo sia a livello universitario sia a livello lavorativo.

L’Istituto don L. Milani dopo aver maturato nel tempo l’esperienza di Test Center, dallo scorso anno è Test Center Capofila – sede di esami aperto a studenti e docenti del nostro Istituto ma anche a persone interessate esterne all’istituzione.

Di seguito si rilascia il calendario per le sessioni di esame ICDL programmate da marzo a maggio 2021:

DATA

ORARIO

AULA

Venerdì 05 marzo 2021

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 19 marzo 2021

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 09 aprile 2021

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 23 aprile 2021 (annullata)

NEWS!!! Venerdì 30 aprile 2021  

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 07 maggio 2021 (annullata)

NEWS!!! Venerdì 14 maggio 2021

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Venerdì 21 maggio 2021 (annullata)

NEWS!!! Venerdì 28 maggio 2021

1° turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00

2° turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Laboratorio 2.12

Per approfondimenti sull'ICDL visita il sito https://www.icdl.it/icdl 

Si ricorda infine che:

  1. Per sostenere gli esami e giungere alla certificazione occorre essere in possesso della Skill Card acquistabile c/o l’istituto (sig.ra Lucia Tonolli);
  2. Le iscrizioni agli esami vanno fatte almeno 5 giorni prima della data della sessione (la sessione non verrà aperta nel caso si presentino meno di 4 candidati) c/o l’istituto (sig.ra Lucia Tonolli)
  3. Ogni turno prevede un massimo di 12 studenti a causa delle restrizioni COVID-19 (salvo diverse disposizioni o casi eccezionali);
  4. I candidati dovranno presentarsi muniti di carta di identità e penna.

 Per informazioni e/o chiarimenti sul percorso rivolgersi alla prof.ssa M. Vasari.