Back

Mostra “German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz”

mostra 2021

“Quando si afferma, a partire da Primo Levi, che "non deve

accadere mai più" si sottolinea l'uso della memoria per il

presente e non solo per il passato: far riflettere sul rischio che il

pregiudizio in tutte le sue forme, il razzismo, l'esclusione

dell'altro, il disprezzo del diverso possano portare a esiti come

quelli della Shoah.

Milena Santerini

Coordinatrice nazionale per la lotta contro l'antisemitismo

La Biblioteca Emiliani, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino, propone la mostra del Museo di Auschwitz-Birkenau “German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz”, allestita in atrio del nostro Istituto dal giorno 15 Marzo fino a fine mese.

L’esposizione è composta da 31 pannelli che permettono al visitatore di ripercorrere, attraverso foto, documenti e testi, la storia del campo di concentramento e sterminio, dalla fondazione fino alla liberazione del 27 gennaio 1945.

La mostra si colloca all’interno del festival “Living Memory”, il primo Festival della Memoria ideato dall'associazione Terra del Fuoco Trentino e promosso dal Dipartimento Istruzione e cultura in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Il Festival, aperto il 27 gennaio scorso in occasione della Giornata della Memoria, proseguirà per tutto il 2021, con lo scopo di formare e informare gli studenti e le studentesse affinché i tragici fatti del passato non si ripetano.

Locandina - Mostra “German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz”
Mostra Museo Auschwitz - descrizione

ATTENZIONE: A causa del passaggio in DAD a partire da lunedì 15 marzo 2021, l'allestimento della mostra è al momento rinviato a data da destinarsi.