Back

Orientamento in uscita

L'Istituto don Milani propone una serie di iniziative per tutti gli studenti delle classi IV e V per favorire una scelta consapevole del percorso di studio da intraprendere una volta conseguito il diploma di maturità, sia in ambito universitario che in quello dell'Alta Formazione.
Qui di seguito alcune iniziative e link utili:

  • partecipazione agli open day degli atenei limitrofi (Università degli studi di Trento, Libera Università di Bolzano, Università di Verona,...) e informazione capillare dei corsi universitari offerti da questi.
  • conferenze ed incontri con esperti in orientamento o professionisti del mondo del lavoro con l'obiettivo tra il resto, di individuare quelli che sono i profili professionali più richiesti.
  • partecipazione a progetti ponte con l'università come il progetto TANDEM, promosso dall'Università di Verona, in cui gli studenti partecipano ad un modulo di 4 - 5 lezioni universitarie (20 ore totali) sostenendo alla fine un esame, i cui crediti verranno riconosciuti al momento dell'iscrizione ad uno qualsiasi dei corsi universitari dell'Università di Verona.
  • consultazione del sito del Ministero dell'Istruzione MIUR (clicca qui per visualizzare)

Si informa inoltre che al secondo piano è allestita una bacheca dove è possibile trovare le offerte formative delle varie facoltà universitarie e dei corsi post diploma.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Chiara Barozzi referente dell'orientamento in uscita.

----------------------------------------------------------------

PROGETTO TANDEM ... per saperne di più!

L’istituto aderisce da oltre dieci anni al progetto Tandem che si fonda sulla possibilità, offerta all’Università e alle Scuole Superiori dal D.M. 509/99 e successive modificazioni, dalla Legge 11 gennaio 2007 n. 1, nonché dal successivo Decreto Legislativo 14 gennaio 2008 n. 21 e dal Regolamento per l’autonomia scolastica, di sviluppare curricula di studi diversificati durante gli ultimi anni di scuola superiore accreditabili presso l'Università.
L'idea del progetto è quella di mettere in contatto le Istituzioni Scolastiche e l'Università di Verona attraverso un avviso di partecipazione pubblico, aperto a tutte le scuole superiori del territorio scaligero e province limitrofe, in cui l'Università offre alle scuole interessate l'opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario, da svolgersi presso le scuole o l'Università durante gli ultimi due anni di scuola superiore.
L'Università degli Studi di Verona e le Facoltà che partecipano al progetto si impegnano a riconoscere al neo immatricolato i CFU (Crediti Formativi Universitari) acquisiti mediante il superamento dell’esame nell'ambito del progetto Tandem.
L’istituto “Don Milani” riconosce crediti scolastici e formativi agli studenti del quarto e quinto anno che si iscrivono al progetto tandem e che frequentano almeno il 75% delle lezioni (20 ore circa), indipendentemente dal superamento dell’esame finale.
Il progetto si svolge presso l’Università di Verona, prevalentemente in orario pomeridiano.