Back

Mostra "Amazzonia & Congo: due polmoni dell'umanità"

amazzonia

Verrà inaugurata venerdì 3 marzo, alle ore 9.00, presso la biblioteca dell’istituto di istruzione don Milani di Rovereto la Mostra “Amazzonia & Congo, due polmoni dell'umanità” allestita nell’atrio dell’Istituto stesso.

Guiderà la visita alla mostra P. Giordano Rigamonti fondatore di Impegnarsi Serve Onlus e promotore di varie campagne a sostegno dei popoli dell’Amazzonia brasiliana.

Sarà presente anche il Presidente dell’Associazione Impegnarsi Serve, Giancarlo Brambilla, che, assieme ad un gruppo di volontari di Bellusco, ha allestito la mostra.

Testimone d'eccezione nei primi giorni della Mostra sarà p. Gianfranco Graziola, missionario della Consolata trentino, vissuto per parecchi anni presso il popolo Yanomami nel cuore della foresta amazzonica in Brasile dove rientrerà l'11 marzo. La Mostra rimarrà aperta nelle due settimane successive per consentire la visita degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie interessate.

L’esposizione è promossa dall’Associazione Impegnarsi Serve che opera a stretto contatto con i Missionari della Consolata da oltre un ventennio svolgendo la propria attività in una duplice direzione: sensibilizzazione e formazione in Italia e interventi di solidarietà nei Paesi del Sud del mondo. Valori portanti sono l’impegno, il servizio e la solidarietà, per lo sviluppo integrale dei popoli e la salvaguardia del creato.

La mostra presenta la selva amazzonica brasiliana e la foresta africana del Congo, la loro biodiversità e la ricchezza delle culture che vivono in esse al fine di salvaguardare le due grandi foreste, che rappresentano i polmoni del mondo, minacciate da uno sconsiderato disboscamento e da altri numerosi crimini; salvaguardare le tradizioni multietniche locali preservando inviolati i loro diritti; custodire la creazione in modo sostenibile, suscitando corresponsabilità verso la salute del pianeta.

La mostra è interattiva e caratterizzata dalla esposizione di grandi pannelli con figure, immagini, filmati, che accompagnano i visitatori immergendoli anche emotivamente nella foresta attraverso suggestive foto, il sottofondo dei suoni che si sentono nella fitta vegetazione della foresta, suddivisa in quattro fasce, ciascuna delle quali ha una propria caratteristica; oggetti impiegati delle popolazioni che da generazioni vivono al suo interno e gli spettacolari colori della natura.

 

Il percorso di visita

La mostra si sviluppa su un percorso di circa 40/50 metri lineari con 3 punti video. Otto sezioni che coinvolgono il visitatore in un viaggio virtuale nel contesto della selva amazzonica brasiliana e della foresta del Congo conoscendone l’ambiente, gli abitanti, le criticità e le potenzialità.

Conosco la foresta: approccio all’ambiente della foresta e alle sue caratteristiche: collocazione geografica, elementi climatici, microclima, fauna, abitanti (indigeni e coloni

Vedo la vita nella foresta: attraverso la visita si scoprono i quattro livelli in cui è stratificata la vita della foresta, in cui ogni elemento vive in funzione dell’altro e si affronta lo spirito della foresta.

Sento i suoni e i rumori della foresta: immersione tra le “voci” della foresta e i rumori della selva

Il popolo dei Pigmei: e la loro vita nella foresta equatoriale del Congo

Gli indios Yanomami: Grazie all’apporto di grandi immagini (il fiume e sagome), si conosce una delle 400 etnie indios presenti nella foresta amazzonica.

La maloca del popolo Yanomami: viene simulato l’angolo del fuoco mentre sulle pareti sono appesi oggetti utilizzati quotidianamente. Spiegazione della relazione che sussiste fra i popoli nativi e la madre terra e la presentazione di oggetti di uso comune.

I crimini contro la foresta: una presa di coscienza dei danni arrecati alla foresta dall’azione umana. Dalla deforestazione, allo sfruttamento irresponsabile delle risorse, perpetrati nei confronti della foresta africana e quella amazzonica.

Le risorse della foresta: Si scoprono le immense ricchezze e le grandi bellezze della natura che cessano di essere semplicemente cose e diventano parte del nostro mondo nel momento in cui stabiliamo una piccola relazione fra esse e la nostra persona.

Locandina Mostra Amazzonia & Congo