Corsi di secondo livello

BENVENUTO NEI CORSI SERALI

I corsi serali dell'istituto "Don Milani" rispondono ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie fino ad ora previsti per l'utenza diurna.
Le differenze riguardano innanzitutto:
• la riduzione dell'orario settimanale di lezione;
• il riconoscimento dei crediti acquisiti, in ambito formale, non formale e informale;
• l'adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.
E' prevista l'organizzazione di una programmazione di tipo modulare per meglio identificare e circoscrivere problematiche possibilmente vicine al vissuto personale e professionale dello studente.
Per i corsi serali è disponibile un servizio WEB che risponde alle esigenze degli studenti lavoratori e di quelli residenti fuori sede, i quali non hanno la possibilità di frequentare le lezioni quotidianamente o che hanno scelto di seguire il percorso individuale. E' stato attivato un sito WEB a cui tutti gli studenti possono far riferimento per avere quelle informazioni utili al loro percorso formativo. All'atto dell'iscrizione ogni studente riceve un nome-utente e sceglie una password che gli permetterà di accedere al programma informatico. In tal modo ogni studente dotato di personal computer con collegamento ad INTERNET può accedere 24 ore su 24, da casa o dal proprio posto di lavoro, al sito attivato per tenersi informato sull'attività didattica e sull'andamento del suo personale percorso didattico.
Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi serali per il prossimo anno scolastico.
La domanda si può presentare tutto l'anno; per le classi quinte il termine è fissato al 31 ottobre.

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e liceale. Sono articolati i tre periodi didattici:

a) primo periodo: è finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo periodo dei percorsi liceali, tecnici e professionali

  •  --> corrisponde al primo biennio

b) secondo periodo: è finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al terzo periodo dei percorsi liceali, tecnici e professionali, in relazione all'indirizzo scelto dallo studente

  •  --> corrisponde al secondo biennio

c) terzo periodo: è finalizzato all'acquisizione del diploma conclusivo dei percorsi di istruzione liceale, tecnica o professionale

  •  --> corrisponde al quinto anno

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla referente dei corsi serali, prof.ssa Sonja Patisso (mail: s.patisso@domir.it)

APPROFONDIMENTI:

Articolazione dei percorsi formativi
Organizzazione didattica
Riduzione dell'orario
Riconoscimento crediti
Tutors di corso
Sessioni di verifica

-------------------------------------------------------------------