Back

Risorse e strutture

Gli spazi dell’edificio possono essere così di seguito schematizzati:

Aule:

39 aule “standard”, di cui 30 attrezzate con lavagna interattiva multimediale
4 aule “piccole” (35 mq.) per sdoppiamento classi
Aula per SpazioAscolto

Laboratori e Aule speciali:

3 laboratori di informatica multimediali con 25 personal computer, in rete locale e con collegamento internet e con lavagna interattiva multimediale
1 laboratorio linguistico multimediale, in rete locale e con collegamento internet
1 laboratorio di geografia multimediale con 25 personal computer, in rete locale e con collegamento internet e con lavagna interattiva multimediale
1 laboratorio di psicologia multimediale con 12 personal computer, in rete locale e con collegamento internet e con lavagna interattiva multimediale
1 laboratorio di scienze
1 laboratorio di comunicazione multimediale
1 laboratorio multifunzionale per studenti con bisogni educativi speciali
3 aule per studenti con bisogni educativi speciali
1 laboratorio per piccole lavorazioni con il legno
1 laboratorio cucina
1 Atelier (L’Atelier-@telier è un’aula polifunzionale, con banchi e sedie mobili, specificatamente attrezzata per attività laboratoriali e creative)

Palestre (La palestra viene utilizzata, oltre l’orario scolastico, da società sportive locali, per le quali il Comune di Rovereto versa all’Istituto una quota per le spese di gestione):

1 palestra con campi regolamentari di basket, pallavolo e pallamano
2 sale ginniche

Auditorium:

con 245 posti a sedere e attrezzato per conferenze, videoconferenze e registrazione audio e video.

Uffici:

Ufficio Dirigenza
Ufficio Vicepresidenza
Ufficio collaboratori (serale e supporto organizzativo/didattico)
Ufficio collaboratori (referente DSA e rapporti con le famiglie/gestione assenze)
Ufficio referente BES
Ufficio protocollo e supporto organizzativo alla Dirigenza e RSPP
Ufficio funzionaria amministrativa e contabilità
Ufficio didattica
Ufficio personale
Ufficio EdA (serale e CTP)
Ufficio progetti, acquisti e viaggi
Ufficio tecnici di laboratorio

Spazi comuni per i docenti:

Aula insegnanti, con dodici postazioni computer con collegamento internet e fotocopiatrice a disposizione dei docenti
Centro documentazione e risorse, con sette postazioni computer con collegamento internet a disposizione dei docenti referenti di ambiti specifici e collaboratori della dirigente e referenti di stage
8 studi per dipartimenti disciplinari, con due/tre postazioni computer con collegamento internet e fotocopiatrice e armadietti personali a disposizione di ciascun docente.

Sala fotocopie

Biblioteca“Gigi Emiliani”: oltre alla consultazione di libri e riviste, è possibile il prestito sia di libri che di DVD a docenti, studenti e personale non docente. Da gennaio 2017 la biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Trentino – SBT e l’istituto ha aderito alla piattaforma MLOL MediaLibraryOnLine (http://www.domir.it/it/Menu-principale/Istituto/Risorse-e-strutture/Biblioteca)

La Gallery presente in questa sezione, racconta visivamente il nostro istituto...

Tre laboratori di informatica multimediali con 25 personal computer ciascuno, in rete locale e con collegamento internet. Ciascun laboratorio è dotato di lavagna interattiva multimediale

Si aggiunge un laboratorio WEB con strumentazione Web - TV e ambiente Apple per buone pratiche di e-learning.

laboratorio linguistico multimediale, in rete locale e con collegamento internet

Aula attrezzata con con 25 personal computer, in rete locale e con collegamento internet per l'insegnamento della Geografia oltre che al più classico materiale didattico quale mappamondi, atlanti e carte geografiche.

Aula polivalente strutturata per gestire attività di gruppo ma anche dotata di numerose postazioni informatiche per gestire ricerche e attività on line

Laboratorio polivalente utilizzato per l'insegnamento della Fisica, della Chimica e delle Scienze in generale.

L'Istituto è dotato di:

1 laboratorio multifunzionale per studenti con bisogni educativi speciali
3 aule per studenti con bisogni educativi speciali
1 laboratorio per piccole lavorazioni con il legno
1 laboratorio cucina

L’Atelier-@telier è un’aula polifunzionale, con banchi e sedie mobili, specificatamente attrezzata per attività laboratoriali e creative; è infatti dotata oltre che di arredo innovativo strutturato con isole di lavoro, anche di 25 notebook collegati ad una apposita rete wi-fi, un plotter per stampe di varia dimensione, strumentazione per riprese audio - video, parete interamente scrivibile per attività di cooperative learning.

L'istituto è dotato di una palestra con campi regolamentari di basket, pallavolo e pallamano oltre che di una sala ginnica.

La palestra viene utilizzata, oltre l’orario scolastico, da società sportive locali, per le quali il Comune di Rovereto versa all’Istituto una quota per le spese di gestione.

L'Auditorium dell'istituto è dotato di 245 posti a sedere. E' attrezzato per conferenze, videoconferenze e registrazione audio e video.

La Biblioteca è intitolata al prof. Luigi Emiliani in servizio presso questo istituto dal 10.09.1979 al 31.08.1992 che ha donato al nostro istituto oltre 1.000 libri.

Ad oggi la Biblioteca possiede circa 10.000 volumi tra testi di narrativa, storia, storia dell'arte, diritto, psicologia, turismo, matematica, scienze sociali e circa 600 DVD.

Oltre alla consultazione di libri e riviste, è possibile il prestito sia di libri che di DVD e VHS a docenti, studenti e personale non docente.

La Biblioteca presente in Istituto ha un suo orario di apertura ed un suo regolamento interno.

Progetto: Io leggo perchè --> Clicca qui per saperne di più!

APERTURA PER IL SERVIZIO PRESTITI AGLI UTENTI ESTERNI

Il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 la biblioteca è aperta per il servizio prestiti agli utenti esterni

Referente Biblioteca:

prof.ssa Laura Modena        e-mail: l.modena@domir.it

NEW!!! Informativa trattamento dati CBT e Modelli iscrizione ai servizi

CHIUSURA ESTIVA DELLA BIBILIOTECA E SOSPENSIONE DELL'ILL (prestito interbibliotecario):

da giovedì 02 agosto a domenica 19 agosto 2018

----------------------------------------------------------------------------------------

La Biblioteca “Emiliani” collabora con “IL MARGINE”
La volontà di creare un nuovo spazio editoriale deriva dall’impegno di Vincenzo Passerini e trenta soci, accomunati da un unico obiettivo: fare libri per tutti (cioè, che tutti avrebbero potuto leggere) ma non da tutti (cioè, libri che altri non avrebbero pensato di pubblicare).
Il Margine è un ambiente editoriale profondamente radicato nel territorio trentino: "Vogliamo offrire libri "pensati" ma accessibili a tutti. Libri curati ma a un prezzo economico. Libri che aiutino a conoscere, amare, cambiare il mondo". Per questo motivo la casa editrice offre ai lettori un ampio catalogo di proposte che cerca di raggiungere gli interessi e la sensibilità di tutti. Le collane edite spaziano da tematiche legate all’etica, alla filosofia, alla storia e alla religione fino a raggiungere questioni e contraddizioni del mondo contemporaneo che coinvolgono sia la dimensione europea che trentina.
La Biblioteca “Emiliani” accoglie con piacere l’idea di intraprendere una collaborazione con Il Margine e coglie l’occasione per ringraziare della recente donazione di testi che andranno ad arricchire il patrimonio bibliotecario d’Istituto.

----------------------------------------------------------------------------------------

2017