Back

Ceritificazioni dell'istituto

Di seguito le certificazioni rilasciate al nostro istituto:

L'Istituto don Milani ha partecipato nell'anno scolastico 2016 - 2017 al corso di formazione "Dislessia Amica" organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, conseguendo il titolo "Scuola Dislessia Amica".

Clicca qui per saperne di più

L'Istituto di Istruzione Don Milani ha conseguito per alcuni anni il titolo di "Scuola Amica" rilasciato da MIUR e Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus

SCUOLA AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

L’istituto di istruzione don Milani ha ottenuto il titolo di “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”. Il titolo è stato assegnato a seguito dell’adesione dell’istituto al Progetto Pilota “Verso una scuola amica”, voluto dal Miur e dall'Unicef Italia.

Il titolo viene rilasciato alle istituzioni scolastiche che si attivano in modo concreto per promuovere l’attivazione di processi che rendano le scuole luoghi fisici e relazionali nei quali i diritti dei ragazzi siano concretamente vissuti e le trasformino in ambienti aloro misura.

Sono molteplici le attività ed i progetti che, nel corso dell’anno scolastico 2013/14, hanno contribuito a fare del don Milani una “scuola amica”, una scuola cioè attenta ai bisogni e alle esigenze di ogni studente e al suo percorso di crescita, una scuola che educa ai principi della pace, della solidarietà e della legalità per formare cittadini consapevoli e responsabili, una scuola che considera la capacità di accoglienza e di integrazione la propria maggiore risorsa, una scuola che vuole essere anche e soprattutto comunità professionale e che vuole costruire una alleanza educativa con le famiglie ed il territorio.

L’istituto don Milani ha partecipato presentando, in particolare, le attività e i progetti realizzati nel corso dell’a.s. 2013-14 nell’ambito della legalità, dell’inclusione ed integrazione, dell’interculturalità e della prevenzione al disagio.

Il titolo, rilasciato da un’apposita commissione provinciale costituita da un rappresentante provinciale dell’unicef, un rappresentante dell’assessorato all’istruzione della PAT e dal presidente della consulta degli studenti, costituisce una sorta di riconoscimento dell’attenzione dell’istituto alla creazione di un clima formativo accogliente e positivo, all’integrazione, allo sviluppo delle competenze necessarie per l’espressione di una cittadinanza attiva, efficace e responsabile, al rafforzamento nei nostri giovani della capacità di riflessione, comunicazione, cooperazione, solidarietà.