Back

Soggiorni linguistici - marzo 2019

Con l'auspicio di accrescere le competenze linguistiche e culturali degli alunni, il nostro Istituto da anni propone soggiorni linguistici in Francia e Germania, che riscuotono il favore dei ragazzi e delle famiglie, ponendo le premesse per una maggiore motivazione allo studio della lingua straniera e a quell’apertura culturale attraverso cui si favorisce e consolida l’apprendimento.
In tale ottica, la nostra scuola ha deciso di proporre un soggiorno linguistico di 8 giorni, rivolto agli studenti delle classi del biennio sia del Tecnico Economico che del Professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale, nei paesi di lingua inglese e tedesca nel periodo coincidente con le vacanze di Carnevale.

Questo consentirà di non incidere sul calendario scolastico in modo significativo approfittando della sospensione delle attività didattiche dal sabato al martedì e di beneficiare di tariffe decisamente economiche per il viaggio ed il soggiorno. Inoltre, permetterà di non andare ad influire sul calendario delle iniziative già consolidate previste per fine agosto-inizio settembre.
I soggiorni linguistici proposti si svolgeranno a Dublino e a Vienna ed avranno la durata di 8 giorni e 7 notti. La sistemazione avverrà in una famiglia locale, in modo da permettere un’immersione totale degli alunni in un contesto di quotidianità, moltiplicando di conseguenza le occasioni di parlare la lingua inglese o tedesca.

La giornata si suddividerà in tre momenti:

  • Corso di lingua di 20 lezioni presso una scuola riconosciuta. I docenti saranno insegnanti di madrelingua qualificati. Gli studenti verranno inseriti in gruppi di livello sulla base dell’esito del test di ingresso effettuato presso la scuola estera. L’approccio didattico punterà in particolare sullo sviluppo delle competenze orali e sul potenziamento di aspetti culturali oltre che linguistici.
  • Attività formative pomeridiane da svolgersi in gruppo con la supervisione dei tutor della scuola locale, volte a stimolare gli alunni ad un uso reale e contestualizzato della lingua straniera. Le attività potranno essere sportive o culturali.
  • Attività serali volte alla socializzazione, organizzate con l’intervento dei tutor della scuola.

L’Istituto Don Milani, attraverso i suoi insegnanti, avrà cura di seguire gli alunni durante tutto il periodo di soggiorno, monitorando il buon andamento delle attività e intervenendo in caso di necessità.

Avv. n. 109 - Soggiorni linguistici classi prime e seconde - marzo 2019
Avv. n. 157 - Soggiorno linguistico in Irlanda

________________________________

Programma soggiorno Dublino dal 03 al 10 marzo 2019 - gruppo 1
Programma soggiorno Dublino dal 03 al 10 marzo 2019 - gruppo 2