Back

Quinto Trofeo Tolomeo a.s. 2017 - 2018

Logo progetto tolomeo 2018

Il Dipartimento di Geografia, congiuntamente all'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia propone il Trofeo Tolomeo giunto quest'anno alla sua quinta edizione.

Si tratta di un concorso annuale di eccellenza che coinvolge tutte le classi seconde dell'indirizzo Tecnico Economico mirato alla valorizzazione della competenza geopolitica.

Il Trofeo è riservato solo gli allievi che maturano nel corso dell'anno una media di voti, nella disciplina Geografia, di almeno otto decimi.

La prova concorsuale, che dà accesso al massimo punteggio in pagella, prevede quest'anno un approfondimento di tematiche geopolitiche internazionali.

La competizione è specificamente predisposta per la certificazione delle competenze geografiche nell’ambito dell’indirizzo tecnico.  Il primo anno, sperimentalmente ha coinvolto solo due classi seconde dell'indirizzo tecnico, l’anno successivo tre classi seconde e dalla sua terza edizione il Trofeo Tolomeo coinvolge tutte le classi seconde dell’indirizzo tecnico economico dell’istituto, giungendo così a testare la capacità geopolitica degli allievi delle seconde classi.