Back

Progetto "Tutor linguistici" in collaborazione con AIESEC Trento e JOINKI

educhange

L’Istituto don Milani ha aderito al progetto “EduChange” in collaborazione con AIESEC Trento, network globale di studenti universitari e neolaureati, nato nel 1948 con l’obiettivo di sviluppare una leadership imprenditoriale e responsabile nei giovani. “EduChange è il progetto di AIESEC Italia che permette alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di accogliere per sei settimane studenti universitari provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alla didattica attraverso training su tematiche di rilevanza globale e di attualità.
Quest’anno la scuola ospita due studenti: Thales, dal Brasile e Larysa dall’Ucraina. Il loro intervento nelle classi sarà prezioso per stimolare gli alunni a parlare inglese e aiutarli nell’apprendimento della lingua e di alcuni aspetti della cultura dei paesi di origine.
Correlato al progetto, c’è anche il programma Global Family, che permette di ospitare nella propria casa un volontario. Global Family offre l’opportunità alla famiglia ospitante di condividere con lo studente ospitato la propria cultura, migliorare la conoscenza della lingua inglese e promuovere l’integrazione culturale.

L’Istituto don Milani ha inoltre avviato una collaborazione con Joinki, agenzia che cura l’organizzazione del Programma Internazionale tutor linguistico in Trentino. Il programma promuove il Trentino all’estero come destinazione per tutor linguistici di madrelingua inglese e tedesca per favorire gli scambi culturali e l’apprendimento linguistico. I tutor vengono ospitati dalle famiglie che ne fanno richiesta a Joinki, e svolgono prevalentemente attività di tutoraggio in casa. Tuttavia una parte del loro tempo viene dedicata a progetti nelle scuole. Quest’anno la scuola ospita Ari, proveniente dall’Australia.

Referente di questi progetti: prof.ssa K. Angeli