Back

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

“Siamo chiamati a scegliere che tipo di persone vogliamo essere.E sarebbe bello se in questo momento di follia collettiva voi ragazzi sceglieste di fare la differenza, di essere originali, di essere gentili, affettuosi, amorevoli verso le vostre compagne e viceversa.
A voi ragazze auguro inoltre anzitutto di avere rispetto di voi stesse e del vostro corpo, di non annullarvi mai, di coltivare e proteggere la vostra dignità, di non fare mai niente che sia contro la vostra volontà o il vostro sentire, di essere libere, di essere voi stesse, di mettervi sempre al centro, di non permettere mai a nessuno di convincervi che ci sia qualcosa che non va in voi, perché la vita è troppo preziosa per passarla a essere infelici e il tempo trascorso a permettere a qualcuno di ferirci non torna.
Spero che farete questa scelta anzitutto per la vostra felicità e poi anche, per chi soffre o ha sofferto, per farci sperare che le cose un domani saranno davvero diverse. C'è una frase che mi aveva colpito in passato, “il comportamento non mente mai”, cioè il modo in cui ci comportiamo rivela chi siamo. Fate si che il vostro comportamento dica che siete brave persone, capaci di provare empatia e generosità in chi vi sta accanto.
Abbiate lo sguardo rivolto al futuro, il cuore senza desiderio di vendetta, la testa che muove i fili di una vita della quale bisogna essere protagonisti: la bellezza che ho scoperto è che essere padroni della propria vita è molto diverso che lasciare che siano altri a gestirla!” Lucia Annibali, da "Io ci sono".

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1999, ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società su questo importante tema.
Anche il don Milani si ferma a riflettere....Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2016 si svolgerà, in Auditorium, un momento di  riflessione sul tema, presentato da un gruppo di lavoro composto da ragazze e ragazzi del triennio.