Back

"Human" performance teatrale di e con LELLA COSTA

Lella Costa

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, la Biblioteca “Emiliani”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino, propone una performance teatrale tratta da Human, opera di Marco Baliani e Lella Costa.

L'iniziativa vuole offrire un’occasione di riflessione sulla validità universale dei diritti proclamati dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 1948 e sulla necessità di declinare, accanto ai diritti, i doveri di umanità.

Lella Costa ripercorrerà le tappe della genesi, della scrittura e della messinscena di Human, spettacolo che, partendo dal fenomeno delle migrazioni, si interroga sul significato profondo del termine “umanità”. L’attrice interpreterà alcuni miti classici e moderni e racconterà l'esperienza di due anni di tour dello spettacolo in tutta Italia, riportando le testimonianze di migliaia di italiani sull’argomento. A seguire, la giornalista Fausta Slanzi dialogherà con l’attrice e con il pubblico.

L’evento che avrà luogo presso l'Auditorium dell'Istituto, lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 18.00, si colloca all’interno di Diritti-Doveri, un calendario di iniziative proposte dal Sistema Bibliotecario Trentino, volte a creare una rete di partecipazione di enti, associazioni, organismi e soggetti sensibili al tema.

Locandina: Human di e con Lella Costa _lunedì 10 dicembre 2018