Back

Archivio - Attività 2020 - 2021

archivio

Giugno 2021 – partecipazione alla trasmissione di Trentino TV, “Mattino insieme”

l’Istituto Don Milani partecipa alla trasmissione “Mattino insieme” di Trentino TV. La prof.ssa Monica Conzatti, referente antibullismo, e la prof.ssa Maria Rosaria Agrello, animatore digitale, sono ospiti del giornalista Marco De Matthaeis per presentare le azioni antibullismo e cyberbullismo promosse dal nostro Istituto.

Maggio 2021 – Giornata Internazionale della Poesia

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia, la biblioteca “Emiliani” organizza un reading di testi poetici di autori italiani e stranieri, letti e interpretati da alcuni studenti dell’Istituto. Quest’anno, attraverso le letture proposte, si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante, i 200 dalla morte di John Keats e il bicentenario della nascita di Charles Baudelaire.

Aprile 2021 - Esposizione sulla Resistenza

La Biblioteca Emiliani comunica che, a seguito della mostra “German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz”, è stata allestita in atrio un’esposizione di immagini e testi che rappresentano gli eventi principali della Resistenza e le testimonianze di partigiani nazionali e di partigiani trentini.

Le studentesse e gli studenti della classe 2^E, coordinati dal prof. Angelo Milano e dal prof. Giancarlo Caroli, hanno approfondito la tematica in oggetto in occasione del 25 Aprile scorso e ora presentano i risultati del loro lavoro.

Inoltre, in collaborazione con il prof. Amilcare Corradetti, gli studenti hanno realizzato un breve video di presentazione della loro attività, visibile sul canale YouTube dell’Istituto.

Marzo 2021 - Dantedì

La Biblioteca Emiliani, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino, propone alcune iniziative in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante, istituita lo scorso anno dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per ricordare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta (1265-1321).

La giornata dedicata al padre della lingua italiana decorre oggi, 25 marzo, data in cui - secondo gli studiosi - ha avuto inizio il viaggio di Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Oggi l’Italia si unirà idealmente nella lettura dei versi della Divina Commedia e il Ministero dell’Istruzione invita docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Le celebrazioni continueranno sui social con letture in streaming, pillole e performance dedicate a Dante. Gli hashtag ufficiali sono #Dantedì e #IoleggoDante.

La Biblioteca d’Istituto, in collaborazione con il SBT, propone l’ascolto di audiolibri della Divina commedia, in particolare di passi letti e commentati da Vittorio Sermonti (https://www.cultura.trentino.it/Biblio).

 

Marzo 2021 - Mostra Auschwitz-Birkenau

La Biblioteca Emiliani, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino, propone la mostra del Museo di Auschwitz-Birkenau “German Nazi Death Camp Konzentrationslager Auschwitz”, allestita in atrio del nostro Istituto dal giorno 15 Marzo fino a fine mese.

L’esposizione è composta da 31 pannelli che permettono al visitatore di ripercorrere, attraverso foto, documenti e testi, la storia del campo di concentramento e sterminio, dalla fondazione fino alla liberazione del 27 gennaio 1945.

La mostra si colloca all’interno del festival “Living Memory”, il primo Festival della Memoria ideato dall'associazione Terra del Fuoco Trentino e promosso dal Dipartimento Istruzione e cultura in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Il Festival, aperto il 27 gennaio scorso in occasione della Giornata della Memoria, proseguirà per tutto il 2021, con lo scopo di formare e informare gli studenti e le studentesse affinché i tragici fatti del passato non si ripetano.

Marzo 2021 - Incontro con le autrici di “Libere e sovrane”

La pubblicazione in oggetto è dedicata alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese. Insieme, contribuirono a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. Le autrici – Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi e Novella Volani – sono documentariste, insegnanti, professioniste dell'immagine, storiche, attiviste del femminismo italiano che hanno unito le loro competenze professionali per un progetto comune. Il libro nasce dalla mostra "Libere e sovrane" realizzata nel 2016 nell’ambito del progetto “I tanti volti delle donne”, promosso dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

Il giorno 31 Marzo dalle ore 08.00 alle ore 10.25 è previsto un incontro in modalità Meet con le autrici al fine di approfondire alcune tematiche trattate nel corso del primo incontro, svoltosi nel mese di Dicembre.

Marzo 2021 – Giornata internazionale della donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Sistema Bibliotecario Trentino propone una bibliografia di libri da ascoltare, anche con l’intento di promuovere l'utilizzo dell'audiolibro in MLOL.

Da oggi, infatti, è disponibile l'intera collezione di audiolibri de Il Narratore (circa 800 risorse), fruibili in streaming su tutti i dispositivi, senza limiti di accesso e di utenti in contemporanea.

La bibliografia è stata pubblicata sul sito biblio (https://www.cultura.trentino.it/Biblio) sia "In evidenza" che tra le "Rubriche". Si allega, inoltre, il pdf della pubblicazione “La voce delle donne”.

Febbraio 2021 – Giorno del Ricordo

In occasione del “Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe”, la Biblioteca Emiliani propone alcuni documenti utili all’approfondimento di un dramma ancora poco conosciuto. I libri e le risorse audiovisive sono disponibili presso la Biblioteca, presenti sul WEB, oppure nel Catalogo Bibliografico Trentino, quindi richiedibili tramite prestito interbibliotecario.

Si suggerisce, inoltre, la visione del documentario a cura del giornalista Paolo Mieli dal titolo “Anniversari – L’Italia di frontiera: La guerra – Le foibe – L’esodo”, presente su RaiPlay (La Grande Storia, 2019. Durata 48 min). Paolo Mieli rinnova la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Dentro le foibe, profonde cavità naturali caratteristiche della zona carsica, sono stati fatti sparire migliaia di oppositori di Tito. 

Novembre 2021 – Partecipazione al festival Educa

Quest’anno la Biblioteca d’Istituto collabora con Educa, il Festival dell’Educazione, XI Edizione, dal titolo “Futuri anteriori. Emergere dall’esperienza Covid”, previsto dal 19 al 21 novembre p.v.

Il nostro Istituto parteciperà all’evento “Adolescenti tra lockdown e lockout” programmato per sabato 21 dalle ore 10.45 alle ore 12.15. Il webinar, organizzato in collaborazione con IPRASE, vede la partecipazione di Don Giovanni Fasoli.

Sono previste testimonianze dei protagonisti di Otium e Oltre Covid, due progetti realizzati da alcuni Istituti superiori di Trento, e la partecipazione delle classi 2^L e 5^H dell’Istituto Don Milani. I nostri studenti potranno partecipare attivamente grazie ad una Jamboard sulla quale scriveranno commenti, riflessioni, esperienze, interagendo in diretta con Don Fasoli.

Ottobre 2021 – Partecipazione a #ioleggoperché

Anche quest'anno la Biblioteca “Emiliani” aderisce al progetto #ioleggoperchè in collaborazione con le librerie Libreria Rosmini e Libreria Arcadia della città di Rovereto.

Recati dal 20 al 28 ottobre 2018 in una di queste librerie e dona un libro!

I libri da voi donati permetteranno di incrementare il patrimonio bibliotecario dell'Istituto don Milani.

In occasione del progetto #ioleggoperchè, la Biblioteca “Emiliani” è lieta di collaborare con Libreria Rosmini e Libreria Arcadia di Rovereto.

Dal 20 al 28 ottobre 2018 recandoti in queste librerie potrai donare un libro (o più): i libri raccolti permetteranno di incrementare il patrimonio librario della nostra biblioteca!

Agli studenti e ai docenti interessati, verranno messi a disposizione gli spazi della biblioteca e delle librerie per l'organizzazione di letture, performance teatrali, animazione per bambini e ragazzi.