Back

Agenda 2030 - Sviluppo sostenibile in Trentino

agenda 2030

La Biblioteca d’Istituto partecipa all’iniziativa in oggetto, promossa dal Sistema Bibliotecario Trentino in collaborazione con la Provincia di Trento.

Il 25 settembre 2015 gli Stati Membri dell'ONU hanno firmato l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la nuova agenda programmatica mondiale. Il documento descrive 17 obiettivi che tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale e ambientale - da raggiungere entro il 2030.

Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino intendono rivestire un ruolo significativo nella diffusione della conoscenza e nella promozione, non solo degli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma anche delle pratiche capaci di portare effettivi cambiamenti sociali e ambientali.

Presso la Biblioteca “Emiliani” è presente del materiale informativo, tra cui dei cartoncini riportanti i 17 obiettivi programmati. Tutti gli utenti della Biblioteca sono invitati a prelevare liberamente i cartoncini, scegliendo gli obiettivi che ritengono più importanti, e successivamente a inserirli nell'urna predisposta. In seguito le Biblioteche dell’SBT individueranno, grazie alla collaborazione degli utenti, le priorità indicate.

Locandina AGENDA 2030