Back

I Tirocini

I tirocini costituiscono parte integrante del percorso di alternanza scuola lavoro, e quindi dell’intero percorso scolastico: a partire dal terzo anno, le attività di tirocinio rientrano fra le attività curricolari obbligatorie e si svolgono in corso d’anno (due settimane in terza, tre in quarta e quattro in quinta per l’indirizzo tecnico economico, tre settimane in terza, quarta e quinta per l’indirizzo professionale).
I tirocini si svolgono sia in Provincia che fuori Provincia e, a partire dall’a.s. 2017-18, per gli studenti interessati, all’estero.
Il progetto di tirocinio è a tutti gli effetti un progetto pluridisciplinare del Consiglio di Classe, che a inizio anno ne definisce ed approva obiettivi e attività, che si articolano in tre fasi:
1. Fase di preparazione
2. Fase in azienda/struttura
3. Fase di rielaborazione
Tra i docenti del Consiglio viene individuata una figura di referente di tirocinio, che si occupa dell’organizzazione dell’attività (contatto con le aziende/strutture, definizione e condivisione degli obiettivi, predisposizione delle convenzioni…) e di docenti tutor che affiancano il referente nell’accompagnare lo studente nelle varie fasi dell’esperienza (preparazione, svolgimento e valutazione finale), tenere i contatti con le strutture e gli enti individuati (ed in particolare con il tutor aziendale) e fornire al Consiglio di Classe elementi utili per valutare la valenza formativa dell’esperienza.
Due docenti referenti dell’alternanza, una per ciascun indirizzo di studi, coordinano le varie attività a livello di istituto e tutti i docenti referenti coinvolti.
Anche se i docenti impegnati nel percorso di ASL sono coinvolti in modo più diretto, tutti i docenti del Consiglio di Classe sono quindi tenuti a garantire la propria disponibilità per le attività di preparazione e organizzazione del tirocinio. Sono previsti moduli di prevenzione e sicurezza sul lavoro, moduli di ricerca attiva del lavoro e di legislazione del lavoro e moduli professionalizzanti tenuti sia da docenti del consiglio di classe che da esperti esterni.
La valutazione del tirocinio, sintesi delle valutazioni del tutor aziendale e del tutor scolastico, contribuisce sia alla valutazione della capacità relazionale che delle discipline interessate.

Per approfondimenti in merito alla valutazione:

Organizzazione dell'ASL all'Istituto don Milani
Calendario Stage a.s. 2019 - 2020

__________________________________________

Giovedì 21 novembre 2019 - Presentazione tirocini curriculari degli studenti delle classi quinte TECNICO

Avv. n. 229 - Presentazione dei tirocini curriculari alle classi terze da parte delle classi quinte - PROFESSIONALE
Avv. n. 230 - Incontro di presentazione tirocini curriculari con vitto e alloggio - classi quarte TECNICO