Back

Linee guida generali

Dati di contatto del Responsabile Protezione Dati (R.P.D.):

Studio Associato Ziglio dott. Renato & Ziglio dott.ssa Federica

nella persona della dott.ssa Federica Ziglio

Via G. Mazzini, 14/M

38122 TRENTO (TN)

Telefono: +39 0461 261768

Fax: +39 0461 221224

e-mail: info@ziglioassociati.it

PEC: ziglioassociati@pec.it 

----------------------------------------------------------------

Con il termine “privacy” si intende il diritto ad esercitare un controllo sulle informazioni che ci riguardano, ovvero:

  • il diritto di sapere che qualcun altro sta raccogliendo informazioni sul nostro conto e per quale finalità desidera utilizzarle;
  • il diritto di decidere se vogliamo consentire questa raccolta ed utilizzo o se preferiamo negarne il consenso.

Nel Maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 679 in materia di protezione e trattamento dei dati che sarà pienamente attuata entro il 25 Maggio 2018.

In questa fase di transizione il nostro Istituto sta adeguando la propria policy in materia di privacy con un’attenta valutazione delle attività già a sistema e delle nuove azioni da intraprendere. Tra i vari adempimenti sono in atto:

  1. la predisposizione del registro dei trattamenti
  2. la rielaborazione della documentazione per il personale
  3. la rielaborazione delle informative
  4. la verifica delle diverse modalità di acquisizione dei dati
  5. la verifica delle misure di sicurezza già attuate a protezione dei dati
  6. la revisione delle regole per la gestione della posta elettronica ed internet.

Il Garante per la privacy ha elaborato una prima Guida all’applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, disponibile in formato ipertestuale navigabile (cliccare qui)  e in formato pfd, disponibile di seguito:

Guida all'applicazione del Regolamento UR 2016-679 (febbraio 2018)

La guida è articolata in 6 sezioni:

  1. Fondamenti di liceità del trattamento;
  2. Informativa;
  3. Diritti degli interessati;
  4. Titolare, responsabile, incaricato del trattamento;
  5. Approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili;
  6. Trasferimenti internazionali di dati.   

Ogni sezione illustra ciò che cambierà e cosa rimarrà immutato rispetto al trattamento dei dati personali.

----------------------------------------------------------------

PRIVACY POLICY

Questo documento riguarda le politiche di riservatezza dei dati personali adottate dall'Istituto di Istruzione Superiore “DON MILANI” di Rovereto (TN) quale soggetto responsabile della gestione dei dati personali attraverso il presente sito web. Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 per gli utenti dei servizi del nostro sito.
L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri link, di cui l''Istituto di Istruzione Superiore “DON MILANI” non è in alcun modo responsabile. Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet e si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del nostro sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è l'Istituto di Istruzione Superiore “DON MILANI” con sede in Rovereto, via Balista telefono 0464-485511. Il Responsabile del trattamento dei dati è la Dirigente Scolastica.

LUOGO E FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi alla gestione del presente sito sono effettuati presso la sede del Titolare e sono curati solo da suoi dipendenti, collaboratori o incaricati, ovvero da eventuali addetti esterni incaricati alla manutenzione. Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti volontariamente e facoltativamente sono utilizzati al solo fine di eseguire l'eventuale servizio richiesto e non sono diffusi o comunicati a soggetti terzi o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste. Il loro trattamento si conforma a quanto stabilito dal d. lgs 196/2003. Ogni soggetto può rivolgersi al titolare per acquisire ogni informazione nel merito delle logiche e delle finalità applicate al trattamento. Può inoltre conoscere ed esercitare, rivolgendosi direttamente al Titolare, tutti i diritti stabiliti dall'art. 7 del citato codice.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente. Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire a propria discrezione eventuali dati personali. Tali dati saranno trattati in modalità elettronica e cartacea da parte del personale incaricato e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione. Come sopra specificato, l'interessato può conoscere nonché esercitare tutti i diritti stabiliti dall'art. 7 dlgs 196/2003.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Garante.